Tendenze arredamento 2023: dettagli a tema botanical e piante, colori rasserenanti oppure vibranti, elementi lussuosi che portano un pizzico di opulenza nelle nostre case. Il nuovo anno arriva carico di ispirazioni décor per una casa bella e a tutto comfort.
Ispirazione natura
È vero, che nel décor ci sono tendenze che sono destinate a restare in auge a lungo. E fra le tendenze arredamento 2023 sicuramente un trend che permane, e si rafforza (anche se l’avevamo già vista) è quello che ci invita a inserire in tutti gli ambienti della casa gli elementi della natura.
Elementi naturali come piante, stampe a tema botanical e colori wild saranno alla base di questa tendenza che resta forte nelle nostre case. Una tendenza che evolverà, scegliendo una natura più ludica, audace e giocosa. Insomma, meno pampas grass e più colore e divertimento per la nostra casa.
Un ritorno alla natura e al naturale, quindi: continueremo a portare il concetto di benessere nella nostra casa. Grazie a tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come la ceramica grezza e persino la pietra, che sarà il materiale protagonista di questa tendenza “natura” per il 2023.
Forme sinuose
In questa stessa ottica si collocano anche dettagli architettonici e di design come gli archi e le forme rotonde e curve che abbiamo già visto affermarsi nel décor d’interni. I mobili a forma di mezzaluna, i tappeti tondi, i divani dalla silhouette organica e le sedie a tulipano continueranno a guidare questa tendenza “tutta curve”.
Tuttavia, il 2023 porta questa tendenza a un livello superiore e infatti vedremo sempre più dettagli curvi anche su elementi architettonici come finestre e porte, ma anche per specchi, armadi, comodini e altro ancora.
Infine, questa tendenza porterà anche un revival delle nicchie e delle mensole circolari, utilizzate fin dal Rinascimento per collocare e valorizzare opere d’arte e sculture, per cui utilizzarle in casa sarà un’ottima idea, perché sono elementi che in quanto funzionano come divisori e dettagli di grande impatto e persino per creare micro scenografie all’interno della casa.
I colori delle emozioni: gioia e serenità
Una delle tendenze arredamento 2023 che andranno per la maggiore? Colori che infondono calma e serenità e ci fanno sentire felici, in un attimo.ARTICOLI PIÙ LETTI
- Come arredare una camera da letto piccola: 10 consigli degli espertidi Marilena Pitino
- Piccoli spazi: 27m2 bianco soft a Ipanema, in Brasiledi Nicolas Milon
- 7 piante da esterno resistenti al gelo per l’invernodi Gala Mora
A cominciare dal colore protagonista del 2023: il lavanda. Una tonalità già utilizzata nella moda e nell’interior design, (ricordate il Very Peri, colore scelto dal Pantone Color Institute come colore del 2022?) ma nel 2023 arriva una nuova versione di questa nuance, e si chiama digital lavender. Si tratta di una tonalità viola pastello molto tenue che invita alla calma ed evoca allo stesso tempo la gioia in qualsiasi interno.
La lavanda, colore già molto amato nell’interior design grazie alle sue proprietà rilassanti, si evolve dai rosa pastello che avevano preso piede nel design amato dai Millennial.
Il glamour è tornato
Una delle tendenze più innovative per il 2023 riguarderà il lusso e il glamour in casa. Il lusso sarà presente attraverso finiture e texture ricche di dettagli che evocano l’eleganza, allontanandosi sempre più da stili minimalisti e semplici.
Questa tendenza porterà un nuovo concetto di casa, il comfort e il lusso saranno i protagonisti della vostra vita quotidiana come se foste in un resort esclusivo. Le finiture di lusso appariranno in diverse aree inaspettate della casa, così come i tessuti sofisticati, le texture sorprendenti e i colori intensi.
E questa tendenza non sarà completa senza una dose di dettagli. Dai metalli caldi come l’oro o l’ottone, ai vasi dorati con ornamenti organici e floreali. Tutto sarà un’opera d’arte che darà il tono per mantenere un’estetica confortevole e lussuosa nella vostra casa.
Una casa più sana
Infine, esaminiamo un altro trend importante in questo periodo storico: il concetto di uno stile di vita sano. Nel décor, questo si traduce, nel 2023, in modi sempre nuovi di adattare anche la casa a una vita più sana e naturale, aiutandoci a mantenere il benessere emotivo anche nello spazio in cui abitiamo.
Spazi decorati e ben studiati, dall’organizzazione alle finiture, ci aiuteranno a ridurre lo stress e la tensione della vita di tutti i giorni, ma soprattutto creeranno nuovi spazi nella nostra casa: piccole zone in cui sviluppare e praticare la mindfulness, come un angolo lettura, una chaise longue o un piccolo balcone verde saranno i protagonisti di una vita più equilibrata e sana.