Arredamento della casa in autunno, 4 ERRORI DA EVITARE!

Il freddo si sta già facendo sentire, questo significa che è ora di iniziare a preparare la casa per l’autunno e per l’inverno. Ma a volte vengono commessi degli errori che compromettono il benessere e che rendono l’abitazione meno accogliente. In collaborazione con gli esperti di habitissimo, vediamo cosa non fare quando si tratta di arredamento della casa in autunno.

Non valorizzare l’uso dei tessuti

Se stai cercando un modo per adattare la tua casa alla stagione fredda senza dover spendere molto, allora i tessuti sono la soluzione giusta! Spesso non si valuta correttamente la funzione di tende, tappeti, coperte e cuscini, ma questi complementi d’arredo aiutano a proteggerci dal freddo e trasmettono un senso di calore e comfort alla casa. Basta sostituire tessuti leggeri con tessuti più caldi e senza troppo lavoro l’aspetto della casa si rinnoverà.

Arredamento autunno

Non pensare all’illuminazione della casa

L’illuminazione in una casa è molto importante. Se si vuole trasmettere una sensazione di calore, ma si usano lampade dai colori freddi, l’effetto che si otterrà non sarà quello desiderato. Le lampade dai colori freddi dovrebbero essere utilizzate solo in spazi funzionali, come la cucina, e quelle dai colori caldi nel resto della casa. L’ideale è utilizzare poi le lampade per creare angoli accoglienti.

Arredamento autunno

Scegliere oggetti non funzionali

A volte, le tendenze di arredamento impongono determinati oggetti perché di moda. Ma sono l’opzione migliore per la casa? Il rischio che si corre è quello di investire denaro in qualcosa che non solo non serve, ma può compromettere la funzionalità della casa. Stare al passo con le mode può servire da ispirazione, ma non è necessario seguire ciecamente i trend del momento per avere buoni risultati. Bisogna pensare solo a ciò di cui si ha bisogno e piace.

Arredamento autunno

Ignorare il comfort visivo

Può capitare di pensare al comfort fisico, ma non al comfort visivo, un concetto che potrebbe essere alquanto strano per alcune persone. Il comfort visivo renderà una stanza accogliente e attraente (o meno). Bisogna pensare in termini di colore e trame: dopotutto, qualsiasi coperta servirà a riscaldarsi, ma se la coperta è anche oggetti di arredamento e si combina con il resto della stanza, sarà ancora più appropriata.

Arredamento autunno