Adesso che i superbonus del Decreto Rilancio offrono la possibilità di ristrutturare casa gratis (o quasi!) è un momento eccellente per riqualificare la propria abitazione o anche una seconda casa (purché, in questo caso, si trovi all’interno in un condominio).
L’esempio che proponiamo ci è particolarmente caro: è casa di Gloria e Luca.
Si trova a Cesena in un quartiere residenziale ed è stata realizzata ristrutturando completamente un edificio preesistente.
Da un vecchio edificio all’angolo dell’isolato è stata ricavata una villetta unifamiliare con efficienza energetica A4, con finiture di pregio e spazi esterni confortevoli, tutti da vivere.
Sono bastati pochi interventi strategici per trasformare la costruzione originale in una villetta dal design moderno: i vani esistenti sono stati ampliati e valorizzati, sono stati aggiunti cappotto termico, impianto di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento.
I superbonus del Decreto Rilancio
Sia che si tratti di una casa già di proprietà in attesa di essere rimessa a nuovo o di un investimento su un immobile da ristrutturare, i bonus previsti a partire da luglio rendono particolarmente conveniente attivarsi ora. I bonus sono orientati a migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza dal punto di vista sismico della casa, e in particolare, l”efficientamento energetico comprende ambiti come:
- Lavori di isolamento termico, per spese che non superino i 60.000 euro per unità immobiliare. Sono interessate le “superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio”, a patto che l’intervento abbia “un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo”.
- Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore, per spese non superiori a 30.000 euro.
- Installazione di impianti fotovoltaici per spese minime di 48.000 euro e lavori per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
Questi interventi “trainano” con sè altre opere di ristrutturazione, come i nuovi infissi, i rivestimenti interni, cornicioni, balconi e grondaie…